lunedì, marzo 24, 2008

Forza Svizzera - 1

Sportivamente parlando sono molto patriottico. Non importa molto lo sport in questione, sono sempre pronto a sostenere i colori rossocrociati.

Tifo per la nazionale svizzera di hockey e per quella di calcio. Nel tennis tifo per Federer, per Patty Schnider, per Wawrinka e prima del suo tracollo ho tifato per la Hingis. Nella formula 1 sostengo da sempre la Sauber (si ok va bene... Bmw-Sauber), nel motociclismo tifo per Lüthi, Krummenacher e Aegerter. Nello sci faccio il tifo per i vari Cuche, Defago, Berthod, Albrecht, Gini fra gli uomini, e per Schild, Styger, Suter e naturalmente Lara Gut fra le donne. E, anche se mi interessa relativamente, faccio il tifo per Amman e Küttel nel salto con gli sci. Seguo saltuariamente anche il ciclismo e naturalmente sono dalla parte di Cancellara, Bertogliati, Elmiger e i fratelli Zberg. In atletica ultimamente non siam messi molto bene in quanto ad atleti di punta, ma qualche anno fa anche in questo ambito c'erano i nostri André Bucher, Anita Weyermann, Sandra Gasser e Werner Günthör a tenere alti i nostri colori, e le loro vittorie inorgoglivano il mio e altri cuori sportivi elvetici.

Quando c'è in ballo un qualche mondiale o una qualche olimpiade, e la tele si permette di trasmettere anche le gare di snowboard, faccio naturalmente il tifo per i nostri Rohrer, Simmen e i fratelli Schoch, così come per Tanja Frieden e Fabienne Reuteler.

Sempre in ambito olimpico, sono un sostenitore dei team di bob rossocrociati, e mi guardo persino le partite di curling se i nostri sono coinvolti.
Anche negli sport che non mi interessano molto ho comunque i miei favoriti. Quando c'è una competizione di pattinaggio artistico simpatizzo per Lambiel e Sarah Meier, quando Ruby Belge combatte un match di boxe, divento un suo sostenitore.

Insomma, penserete che basta correre con la nostra bandiera appiccicata da qualche parte, per diventare un mio beniamino.
Questa è la regola generale. Ma le regole non sono tali se non c'è un'eccezione che le confermano.
Infatti per me vale il principio Forza Svizzera sempre, meno che in un caso (ed ecco spiegato il titolo)!
Nonostante i suoi successi sportivi, e nonostante sia anche ticinese, non ce la faccio proprio a sostenere quella tirona spocchiosa della rigamonti!
Ma chi cazzo si crede di essere?
L'avete vista l'intervista di ieri alla domenica sportiva?
A parte il fatto che quando parla non fa altro che alimentare ulteriormente l'antipatia nei suoi confronti con frasi tipo "ma sai... io mica mi ero preparata per questa gara", sottintendendo "io sono la più forte e ho vinto anche senza allenarmi...", ma ieri ha toccato il fondo quando nel bel mezzo dell'intervista si è messa a parlare inglese con una persona fuori campo addetta probabilmente all'organizzazione. "can i have some water? where is my doping-woman?..." e altre frasi, per una durata di circa venti secondi (un'eternità durante un'intervista) che avrebbe potuto dire benissimo appena finita l'intervista e non mentre la nostra povera giornalista se ne stava li con il microfono in mano cercando di strapparle le sue sensazioni!
Cosa volevi dimostrare? Che parli l'inglese? Che abiti negli States? Che non te ne frega niente delle interviste della TSI? Che la tua maleducazione viaggia a pari passo con la tua antipatia?
Prima di tuffarti in una piscina olimpionica, ti farebbe bene un bagno in un mare di umiltà!
Ma chi cazzo ti credi di essere?
Stai sulle palle anche a chi dovrebbe tifare per te!

Etichette:

4 Comments:

At 2:55 PM, Blogger .::JoSePhIne::. said...

quando mi allenavo nella piscina dove inizialmente si allenava anche la sua squadra ho iniziato a capire che persona fosse: noi l'aspettavamo perchè credevamo fosse famosa e brava, volevamo poter dire "ci alleniamo dove sia allena lei", ma lei non metteva piede in acqua almeno finchè non rimanevano lei il suo allenatore e i suoi compagni. Non ci guardava nemmeno, neanche un "ciao", e non salutava nemmeno il nostro di allenatore! Stava li in piedi guardando dall'altra parte finchè non erano usciti tutti poi si degnava di mettersi gli occhialini e iniziare...
una falsa tirona e antipatica, peccato che abbia le qualità per essere una campionessa, non le merita e sono sprecate su una personaccia come lei. Questo atteggiamento da "iosonolapiùbravamelatiroperchènonvivo inticino" ha in fondo fatto in modo che a parte quando la segue la tele non la si sente mai ... un'altra cosa che mi aveva fatto incazzare alla grande è stato agli inizi, quando l'avevano intervistata chiedendole se era fiera di essere una ticinese campionessa e lei rispose "ma no, del Ticino non mi interessa molto, per esempio, parlare il dialetto è troppo da sfigati non è per niente IN..."

e li ho proprio capito tutto.

Forza Svizzera - 1.

 
At 11:50 PM, Blogger Unknown said...

L'ho detto proprio oggi a mia madre dell'episodio dell'acqua.
Comunque grazie a lei la GBB ha esopsto uno dei suoi migliori striscioni a quelli del lugano "siete più brutti di flavia rigamonti"

Quoto tutto

 
At 11:54 AM, Anonymous Anonimo said...

Quoto! Quoto! Quoto!
Dio se mi sta sui maroni!!

Ambripiotta

 
At 9:16 PM, Blogger eLtRiVuLziO said...

cacchio non é andata troppo bene

e ci siamo anche fatti rider dietro
ma che autogol assurdo hehe!!

comunque la russia.. troppo forte..
sigh..

 

Posta un commento

<< Home