
Non sembra vero! abbiamo vinto 2 derby di fila a distanza di pochi giorni! Da quando non capitava? Era già capitato?
Siamo ancora un po' tutti sotto effetto dell'euforia della vittoria nell'overtime alla resega di qualche giorno fa e questo mi fa passare un po in secondo piano la vittoria di questa sera.
La vittoria alla Valascia per come si son messe le cose sembra quasi "normale".... E invece normale non è. Primo perchè comunque quest'anno alla Valascia non avevamo ancora vinto. Secondo perchè comunque ci troviamo nei playoff e il lugano non è salito ad Ambrì con l'intenzione di lasciarcela vincere.

Ma passiamo alla cronaca:
Il primo tempo è stato di marca bianconera e mi ero quasi convinto che forse stasera era meglio guardare il grande fratello. Il lugano ha effettuato qualcosa come 33 tiri in porta e l'Ambrì solamente 5. Ad ogni modo il risultato è restato sullo 0 a 0, questo grazie a un grande Bäumle che ha effettuato un'ottima partita ed è stato premiato quale miglior giocatore, grazie a una buona compattezza difensiva e anche a un po' di culo in qualche occasione, che non guasta mai....
Mi son perso l'inizio del secondo tempo e quando son tornato davanti alla tele l'Ambrì stava giocando in superiorità numerica a 5 contro 3. Stavo cominciando ad imprecare come mio solito quando le cose non girano per il verso giusto: ma cazzo in un playoff non si può non sfruttare le occasioni di doppia superiorità numerica... intanto rientrava il quarto giocatore di movimento del lugano e pochissimi secondi dopo Trudel che aveva percepito telepaticamente i miei reclami infila uno slapshoot alla destra di rüeger. Grande Grande Grande!!! Per una volta riusciamo ad andare in vantaggio prima noi! Bene!
Dopo 5 minuti anche la fortuna per una volta ci da una mano: Trudel effettua un bel tiro comunque non imprendibile, infatti il portiere del lugano sembrava dovesse prenderla col guantone, invece il disco rimbalza sul guantone poi sulla spalla di rüeger e infine carambola in porta. Un vero numero da giocoliere. Peccato per lui che non siamo al circo ma in una pista da hockey.
In ogni caso bravo Trudel. La curva esulta con te e con il tuo simpatico sorriso stile boogieman.
Sembrava tutto quasi troppo facile. Ed eravamo solo a metà partita, normalmente quando le cose sembranno troppo facili si rischia di prenderla nel c... per aver esultato troppo presto. Invece riusciamo a mantenere il risultato fino alla fine del secondo tempo, questo anche grazie alla numerose penalità inflitte al lugano.
Nel terzo tempo il lugano ci prova più volte ma sulla sua strada trova sempre un ottimo Bäumle (per quanto tempo ha firmato? un'anno o due? Jacks non lasciartelo scappare....)
Più passa il tempo e più comincio a crederci che ce la possiamo fare. Il lugano le prova tutte, a due minuti e un po' dalla fine huras chiama rüeger in panchina, il lugano parte all'assalto ma è comunque solo un Bäumle show che ben sorretto da un'ottima difesa fanno saracinesca e impediscono ai bianconeri di andare in rete. Però mi manca come qualcosa... dai se si giocano 2 minuti a porta vuota è legittimo sperare in un'altro gol, ci prova dapprima Cereda da lontano ma il suo tiro è fuori. Qualche istante dopo, dopo l'ultimo assalto bianconero, Bäumle passa a Domenichelli che lancia Trudel, lui non si fa pregare due volte e insacca il gol del 3 a 0. Tripletta! La valascia esplode! Anche oggi la nord ha poco da dire! Anzi tutti i rdn devono starsene zitti e andarsene a casa con la coda tra le gambe. È toccato tante volte a noi (troppe!), adesso tocca a voi! Cosa di prova a essere battutti per la seconda volta in due giorni dai vostri tanto odiati "contadini"? Che soddisfazione!
Per dare un po' di pepe a questo commento che mi sembra un po' troppo rispettoso rispetto al lugano (non è nel mio stile) voglio citare le canzoni della curva che si sono sentite di più per tele: la mia preferita resta sempre Forza Ambrì, lugano merda, fa sempre la sua porca figura! Ma anche lugano in fiamme non mi dispiace affatto. Non si è sentito molto invece lugano lugano vaffanculo, ma sono sicuro che ci rifaremo alla prossima.
Per concludere una perla giornalistica: Trudel nell'intervista finale ha detto che è riuscito a mettere la rondella nel risello (qualcosa del genere...) ci ha pensato il giornalista a farci capire che significava mettere il disco in rete.
Grande Trudel, bravissimo e pure simpatico. Bravo a te, a Bäumle e a tutta la squadra senza dimenticare iceman Pekka Rautakallio che è riuscito a mettere in piedi una solida difesa e come ha detto wyden ha trovato l'antidoto a questo lugano. Speriamo che continuino così. Non lasciamoli rimontare questa volta! Dimostriamo una buona volta che il Ticino è biancoblù sul serio!
Etichette: Osservatorio Ambrì