venerdì, giugno 23, 2006

Forza Svizzera!!!

Etichette:

6 Comments:

At 2:59 PM, Blogger Unknown said...

ora o mai più, tsk, e il bello che dicevamo così anche per l'Ambrì...

 
At 4:31 PM, Anonymous Anonimo said...

syd porta mia scfiga!!! stasera Korean BBQ per tutti!!!! hopp schwyz!!! fuck les bleu!!

 
At 10:28 AM, Blogger .::JoSePhIne::. said...

ZOOM ZOOM !!!!!!!!

 
At 1:40 AM, Anonymous Anonimo said...

Amarezza da sconfitta

Italia o Svizzera? È la domanda che mi sono posta quando la certezza che si potessero incontrare era vicina. Aaahh, ma quale dubbio?! Dell’Italia ho le origini, si d’accordo. Ma quelle non bastano per poter tifare una squadra. Ci vogliono anche le convinzioni. E quelle si creano tutte intorno a te. E vedendo venerdì sera tutto quel delirio di bandiere rosse sventolanti per le vie di belli, come puoi non riflettere su quello che in realtà vivi ogni giorno? Io qui ci sono nata, la mia vita è in Ticino. Il mio paesino sperduto della Riviera, lo odio perché è piccolo, ma lo amo perché solo qui mi sento a casa. E solo questa gente mi ha dato tutto. Un’istruzione, ottima direi, dall’infanzia fino adesso sempre circondata da persone che mi hanno insegnato molto. I valori che mi hanno trasmesso, e a cui sono fedele. Le mie amicizie, molte di nazionalità italiana pure loro, ma ci siamo incontrati qua. Le mie esperienze, poche per la mia età, ma intense e poi... tante tante emozioni. Io vivo in Svizzera e sono fiera di avere sulla mia carta d’identità quel piccolo stemma rossocrociato. Mi da forza, e vado avanti convinta di questo. E il dispiacere vedendola perdere quando era già arrivata fino a qui ai Mondiali, è molto. Tanta amarezza, perché non lo meritavano. E adesso rispondo, se si fosse incontrata con la mia squadra di origine… la Svizzera avrei tifato! Ora ha meno senso seguirlo questo Mondiale. Con amarezza e stanchezza vi saluto.


L.G.
PS: scusate se qualche patriota qui si è offeso in qualche modo per le mie parole, ma mi sentivo di esprimermi stasera, è quella forza che ogni tanto ci prende ed è più forte del solito. E poi sentendo che qui c'é chi ancora ce l'ha con gli italiani, volevo ribattere un po’, da buona mezza italiana (no, 1/4 italiana, 3/4 svizzera).
Forza Svizzera, sempre. E ora si… vediamo che farà l’Italia, e speriamo che mi dia qualche emozione anche lei.

 
At 11:20 AM, Blogger Lazy Tiz said...

@ L.G.
anch'io ho origini vagamente italiane (mio nonno è immigrato dalla valtellina e si è naturalizzato), ma sinceramente non mi son mai neanche posto il problema se tifare l'una o l'altra.
Pensandoci però è strano. Parlo italiano, adoro la cucina italiana, vedo più tele italiana che svizzera, ho una cultura italiana... penso che queste sono caratteriste di molti ticinesi. E molti ticinesi seguono il campionato italiano di calcio e sono sostenitori del milan o della juve per esempio, mentre non gliene frega più di tanto di quello che fanno il lugano e il bellinzona nel campionato svizzero... Queste persone (io compreso naturalmente) però si dimenticano di tutto questo quando entra in gioco la nazionale. A quel punto tutte le cose elencate sopra non contano più e l'italia diventa il nemico numero 1! Perchè? Spirito patriottico? boh... allora perchè quardo striscia la notizia e non il bigio? Una cosa è certa: a volte la mente umana è proprio difficile da capire...

 
At 12:01 PM, Anonymous Anonimo said...

Concordo, siamo davvero complicati e ci contraddiciamo in ogni momento. Basta esserne coscienti però.

L.G.

 

Posta un commento

<< Home