giovedì, luglio 13, 2006

Mond und Sterne

Lunedì sono stato a Locarno al concerto dei Depeche Mode. Locarno? Non era magari l'Hallenstadion di Zurigo?
In effetti la lingua parlata quella sera non era l'italiano ma lo schwizerdütsch. Sono contento se il turismo funziona bene, se gli svizzeri tedeschi arrivano in Ticino e lasciano qua un po di soldi e sono stati furbi quelli di Moon and Stars a reintrodurre regolarmente concerti in Piazza Grande. È sicuramente una mossa azzeccata e tutta la regione non ha che da guadagnarci. Sono un po meno contento quando vuoi comandare una birra e ti chiedono "was hättet sie gärn?". (È come se vai a Zurigo e il barista ti dice "Cus ti tazzat ti martur?")
Perchè però orientarsi esclusivamente su un pubblico svizzero tedesco? Perchè è questo che fanno gli organizzatori. Lo si deduce sia dall'apparato organizzativo (security e addetti vari non sono ticinesi a parte qualche eccezzione), sia dalla scelta degli artisti. Cazzo ramazzotti sarà la terza volta in tre anni che suona in Ticino. Adesso hai rotto il coglioni. Prenditi una pausa. Capisco che ramazzotti sia conosciuto internazionalmente, ma perchè non provare ad accontentare anche il pubblico ticinese con un concerto di Vasco o Liga? Perchè non verrebbero più i tedeschi? In compenso arriverebbero molti italiani.
Altra cosa... il biglietto costava 90 fr. Non reclamo più di quel tanto. Non è il più caro che ho pagato. Però per un prezzo del genere ti aspetti qualcosa di speciale. Ok, i Depeche Mode hanno suonato bene e hanno saputo conquistarsi il pubblico con il proseguire del concerto, ma cosa c'era di così speciale da motivare il costo del biglietto? La scenografia? I maxi schermi? Nel 93 ho visto gli U2 con un palco che era largo tre volte quello visto a locarno, alto il doppio ed un'infinità di schermi e il biglietto costava la metà.
Speriamo inoltre che l'hanno prossimo si opti per un line up più giovanile. Senza offesa per clapton, roger waters e gli who, sono sicuramente grandi artisti ma c'hanno 30 anni per gamba.... Ora ho capito! Non ci si orienta solamente agli svizzero tedeschi, ma più precisamente agli svizzero tedeschi over 40 se non addirittura over 50. Quindi a gente che per andare a vedere il proprio idolo con i capelli grigi è disposta a sborsare i soldi richiesti!

Etichette: ,

31 Comments:

At 12:35 PM, Blogger Unknown said...

baglioni? e chi se lo fila?
Spg per l'ennesima volta sono concorde con tutto quello che dici. Sappi comunque che non solo in occasione del "moon and stars" che a Locarno si parla tedesco. Una volta mia nonna é andata in piazza per prendere un caffé, quando il cameriere si é rivolto a lei in tedesco ha detto "guardi che a quanto mi risulta qui siamo ancora in Ticino", detto ciò si é alzata e se ne é andata. Yes nonna, ti vogliamo così!

 
At 12:59 PM, Blogger Lazy Tiz said...

meglio una via crucis che baglioni!

 
At 4:40 PM, Anonymous Anonimo said...

1. Quelli della sicurezza te lo garantisco io che non sanno una parola di tedesco (li conosco quasi tutti, mentre quelli della organizzazione per forza...sono zucchini (M&S organizzato da Migros)
2. A Locarno purtroppo per tutto il periodo estivo si sente parlare dolo il tedesco...questo da decenni...ma è normale per un posto di villeggiatura come il nostro...infatti se andate a Ibiza, Mallorca,lloret de mar, mica sentite parlare spagnolo!inoltre, tutte le attrazioni che vengono organizzate in estate a Locarno e dintorni (M&stars, festival del film, new orleans festival,luci e ombre...)non sono di certo organizzate per noi locals!
3.i prezzi sono osceni: a Milano fanno lo stesso tipo di concerti, la città non fa pagare il noleggio della piazza e quindi i biglietti costano un terzo. A Locarno quei coglioni mongoloidi del municipio affittano la piazza a prezzi esorbitanti che fanno lievitare i prezzi alle stelle (da qui il nome della manifestazione moon&stars). (P.S: al concerto dei Depemode vendevano i biglietti a 20.- l'uno...)
4. Per l'età media degli spettatori sono d'accordo con te! ma purtroppo alle nostre latitudini non ci sono attrazioni che fanno gola ai giovani, è normale che sia pieno di vecchi. A 20 anni preferisci spendere 600.- per una settimana a Ibiza o 800.- per un weekend a Locarno?...
5.Zioccane! quando vieni a locarno fai un fischio che ci becchiamo a beverne una pinta!!bigul!

 
At 5:14 PM, Blogger Unknown said...

e io niente pinta?
Lomb-lozza. Cmq ci sono anche dei vantaggi che quando parli a Locarno non tutti capiscono quello che dici, specialmente dopo che hai bevuto un sacco di gin tonic e ti senti supersonic (oasis rules lomb-lozza!)

 
At 5:34 PM, Blogger Lazy Tiz said...

aspettavo con impazienza la presa di posizione del locarnese! grazie per le tue delucidazioni da insider.
allora settimana prossima vengo a loc e ci beviamo una birascia come ai vecchi tempi.

 
At 5:56 PM, Anonymous Anonimo said...

si dai porta anche mike "cane pazzo" che sa consciom dal canett!

per la cronaca, stasera ho trovato un biglietto semiregalato per Brayan...e chiaramente sta arrivando il temporale...

a domani per la recensione!

 
At 6:12 PM, Blogger Lazy Tiz said...

back in the summer of 69!
e vai con le new entry....

 
At 9:09 AM, Anonymous Anonimo said...

Beh da una parte hai ragione...Bryan è vecchio...ma ieri sera mi sono accorto che, nonostante non sia un suo accanito fan (non ho nemmeno un CD)le canzoni le conoscevo tutte...praticamente sono cresciuto a pan-büter-nutella e Brayan Adams. I discorsi del tipo "Speriamo che l'hanno prossimo si opti per un line up più giovanile"...non vorrei scioccarti ma stiamo invecchiando anche noi!
Nostalgia a parte Bryan è stato un grande, ha suonato per 2 ore e passa risvegliando la piazza dal torpore post slow-hand Clapton e Eros Superlagna Ramazzotti (alcuni erano ancora assopiti dai pallosissimi ColdPlay del 2005).Spettacolo sobrio ma intenso con un chitarrista che spaccava! Grande Bryan!
Degno di nota il gruppo di spalla di cui so solo che erano irlandesi ma erano veramente bravi: un mix tra i coldplay (la parte allegra) e i powderfinger.

Curiosità: avete già provato a dire Bryan Adams da ubriachi? esce una cosa tipo "Braaaaaams"!

 
At 9:19 AM, Blogger Unknown said...

caro lomba, i coldplay a me non dispiacciono, anzi....effettivamente mi han detto che dal vivo portano a istinti suicidi, io live non li ho mai visti. Quello che mi sento di dire é che i coldplay non sono un gruppo da ascoltare il sabato sera per darsi la carica prima di uscire, magari quando si fa la barba. È un gruppo da ascoltare la mattina quando si é ancora mezzi rinco oppure quando ci si vuole distendere un'attimo.

 
At 9:32 AM, Anonymous Anonimo said...

pericoloso ascoltarli la mattina... ti rischci da indormentatt e ciapaa i ratt!
Se ti piacciono i coldplay ti consiglio vivamente i Powderfinger specialmente l'album "odissey #5" con la canzone "my happyness"!

se qualcuno riesce a scoprire chi era il gruppo di spalla di Brayan ieri sera gli pago 2 birre!!!!!

Ho parlato con gli organizzatori, l'edizione moon&stars 2007 ci saranno: Pantera, Pestilence, Sepultura, Slayer, Cannibal Corpse e Gigi d'Alessio!

 
At 10:25 AM, Blogger Unknown said...

hai visto vecchio? Ispiriamo gente...
http://lusyinthesky.blogspot.com/

 
At 10:49 AM, Blogger Lazy Tiz said...

hai detto bene. ho dovuto...

 
At 10:53 AM, Blogger Lazy Tiz said...

i coldplay sono da prendere a pillole. una canzone alla volta va benissimo. se ti vedi un concerto di due ore risultano veramente molto lagnosi. A me piacevano di più prima che li sentissi live, dopo quel concerto hanno perso d'interesse.

 
At 10:55 AM, Blogger Lazy Tiz said...

@syd: ho visto. e da quel che si può capire ad una prima veloce occhiata, la tipa non fa per niente fatica a scrivere....

 
At 10:56 AM, Blogger Lazy Tiz said...

adesso manca solo il blog di lombastardo!

 
At 11:02 AM, Anonymous Anonimo said...

deeh ma la citazione nel blog di lusyinthesky è mia!!

come la mettiamo con i copyright?

sto diventando famoso! figata!

 
At 11:23 AM, Anonymous Anonimo said...

ci vuol tanto a scrivere cose che si vedono ogni giorno, e a scriverle come quando parli coi soci, non mi pare niente di speciale, solo spazzatura in piu nel mare di internet...
comunque per quanto riguarda i coldplay, si a piccole dosi fanno anche bene. Qb (quanto basta). E nei momenti giusti ovviamente. E "Braaaaams", beh, le sue canzoni chi non le conosce!!

 
At 12:12 PM, Anonymous Anonimo said...

X anonimo: ah scüsa...

X ambrìpiotta: ti devo 2 birre! grazie!

 
At 12:58 PM, Blogger Lazy Tiz said...

@anonimo: grazie per la spazzatura... vai tra non mi offendo nè. l'avevo già scritto io nel mio primo post che ero un ulteriore presenza inutile nel web. Però guardando in giro altri blog ho notato che ne esistono proprio certi che sono ancora più spazzatura di questo. l'idea di questo blog non era certo quella di alzare il livello di cultura generale dei suoi lettori (infatti non l'ha fatto), io l'ho pensato più come a punto di contatto con amici che per una cosa o per l'altra non si possono frequentare molto spesso, e in questo devo dire che sono riuscito. inoltre mi son reso conto che serve anche come valvola di sfogo. se poi il risultato è spazzatura, vabbè...non voglio mica vincere il pulitzer.

@lombastar: ambripiotta non beve birra. le puoi dare direttamente a me.

 
At 1:08 PM, Blogger Unknown said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 1:09 PM, Blogger Unknown said...

@ lazy tiz: copyright! copyright! Te l'ho fatta venire io ieri sera l'ispirazione della battuta sul premio Pulitzer! Copyright oppure mi dai le birre che lomba paga a te invece che a ambrì piotta. Wow, questa si che é spazzatura

 
At 1:27 PM, Blogger Lazy Tiz said...

che bambo...

 
At 1:47 PM, Anonymous Anonimo said...

torsolo di mela, pell da patati, 3 vasetti yogurt vuoti, un pacchetto vuoto di biscotti wernli, un limone marcio, croste di formaggio, na pell da'n salamin, gli spaghetti avanzati l'altroieri, un CD masterizzato male, un tubetto del dentifricio vuoto...

 
At 1:58 PM, Blogger Lazy Tiz said...

idem come sopra.

 
At 2:00 PM, Anonymous Anonimo said...

calma calma! meno male che c'é il blog mi viene da dire, ora. È proprio vero che le mode che lancia la società bisogna saperle sfruttare a proprio favore... Il bello del tuo blog è proprio questo, non gliene frega nulla a uno del Bangladesh di quello che pensi (anche perchè non averbbe la possibilità di leggerlo credo...), per questo può risultare un tubetto usato di dentifricio o... da un lato. Ma è proprio il fatto che sei riuscito a riunire i tuoi amici come al bar, quelli a cui interessa sapere come te la passi e contarsela su anche se si é lontani che trovo sia ecceziunale veramente!

Eh, la capacità di cambiare opinione... "Solo gli stupidi non cambiano mai idea!!!" Chi lo diceva?

 
At 2:32 PM, Blogger Unknown said...

mitici gazzosa: "www mi piaci tu, tu tu tu, ai lov iu, iu lov mi e mi manchi sempre più..."

Hurrà per spg che é arrivato a 30 commenti!!!!

 
At 4:30 PM, Blogger Lazy Tiz said...

@anonimo: non so chi l'ha detto che " solo i cretini non cambiano mai idea" ma mi ci sono potuto rispecchiare diverse volte anch'io. Mettiamola via dicendo allora che il mio blog è spazzatura utile. Sono il compostaggio del web.
@ambripiotta: mi è andata male.
@syd: mi autoproclamo blogstar come napoleone si era autoproclamato imperatore!

 
At 4:48 PM, Anonymous Anonimo said...

Ora che ci penso non era Aldo del trio famoso? Nel film "Così è la vita"?

 
At 10:04 PM, Anonymous Anonimo said...

"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" (James Russell Lowell)

che non ho la più pallida idea di chi cazzo sia, penso un poeta o qualcosa di inutilmente simile...

 
At 12:27 PM, Blogger Lazy Tiz said...

lomba se scrivevi solo la prima frase facevi un figurone...

 
At 1:49 PM, Anonymous Anonimo said...

mah ...io se fossi in te cambierei opinione...o rischi di fare la figura dello stupido!

stasera after Roger fatevi vivi che ne beviamo una!

 

Posta un commento

<< Home